venerdì 12 aprile 2013

IL LIBRO DEI LIBRI - Niccolò Barbiero Giulia Orecchia


IL LIBRO DEI LIBRI
è un "Manuale per giocare a costruire i libri"
Ed. SALANI - Laboratorio (Euro 12.00)
 
Un Libro che parla di libri! Un vero e proprio manuale per realizzare tanti libri divertenti insieme ai nostri bambini, utilizzando materiali facilmente reperibili in casa.
 
Il manuale procede per difficoltà crescenti:
 
- LIBRI PATELLA TANTO PER COMINCIARE (non ho mica paura, che schifo, che cosa hai da guardare)
Tante idee per realizzare, anche con i più piccoli,  facili libri scherzo.
 
-LIBRI FISARMONICA PER CHI HA MANIE DI GRANDEZZA (antenne paraboliche, sembra bianco, marziano a chi?)
Come realizzare il libro città o  il libro marziano e dargli vita inventando e creando personaggi e storie.
  
-LIBRI STRANI PER CHI NON SI ACCONTENTA (che bambolo, tecnica della zuppetta, non guardare). Veri e propri libri pazzi!
 
- LIBRI DIFFICILI PER PRECISI DI NATURA (mal di testa, ooh... aah..., naso che gocciola)
Per imparare alcune tecniche fra cui i  pop-up e le pagine con le linguette da tirare.
 
- LIBRI LIBRI VERI VERI PER LETTORI LETTORI (16+16, Voilà, !oirartnoc la ottircs ottut E')
Fra cui il libro valigia, ma anche e soprattutto il LIBRO LIBRO, ovvero il libro come lo conosciamo tutti e le tecniche per assemblarlo.
 
Infine, COME DIVENTARE EDITORE, ma anche COME SI FA LA CARTA e LA BREVE STORIA DEL LIBRO.

Un manuale di circa 150 pagine, dal formato piccolo e maneggevole, con illustrazioni in bianco e nero che poco o nulla tolgono alla fantasia di chi lo consulta e con idee molto divertenti, ma soprattutto  realizzabili senza essere degli ingegneri! 


Breve riflessione un po' nostalgica e assolutamente non necessaria.
Non amo i manuali, ma questo mi ha subito colpita. Forse perché faccio parte di quella schiera (segno dell'età?) che non riesce a  convertirsi agli e-book, ai libri digitali.
Sin da bambina ho amato i libri, per i loro contenuti, ovvio: ogni nuovo arrivo era ed è emozionante come la vigilia di un viaggio.
Ma sin da bambina ho amato i libri anche in quanto oggetti, da toccare, da annusare, da conservare con cura.
Avete mai annusato un libro? Certo che lo avete fatto... il profumo dei libri è destinato ad estinguersi? Lo avete mai accarezzato? Ma si! La carta è calda e ruvida a differenza della carta patinata di certe riviste.
I miei figli, i nostri figli, probabilmente, (che dico, sicuramente!) porteranno la loro intera biblioteca in tasca. Alcuni di loro, forse, collezioneranno i libri cartacei come oggi qualcuno colleziona i vinili. Quale stupore nell'entrare in una casa, tra 20-30 anni, e trovarvi una libreria... "Sei un nostalgico! Collezioni Libri? Li trovi su internet?...." Chissà!!
Ecco che questo manuale, nell'era della digitalizzazione, dei touch screen, mi pare un'occasione anche per ricordare alle nostre anime da dove veniamo.
 

Leggere rende liberi. Buona lettura!

 
 

6 commenti:

  1. Mi è capitato ogni tanto di creare o ricreare dei librini per le bimbe, in stoffa o cartoncino, sono sempre stati molto graditi e ripresi con gioia. Penso che cercherò questo libro! Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi per ora abbiamo "mandato alle stampe" L'ASTROTRENO DELLA LIBERTA'...

      Elimina
  2. Anche noi creaimo librini ogni tanto, e mi sono segnata il tuo consiglio di lettura. Non sono, anagraficamente, una nativa digitale, ma apprezzo il vantaggio del poter digitalizzare quasi tutto. Gli albi illustrati cartacei sono insostituibili, come il piacere di sfogliare, risfogliare e annusare un libro del cuore, ma per certa letteratura di consumo è un delitto abbattere alberi, questo il mio parere. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ci, verissimo quello che dici in merito alla salvaguardia degli alberi: mi hai reso gli e-book molto più gradevoli! Noi, ci procuriamo molti libri nella minuscola biblioteca, del nostro paese, dove una bibliotecaria con enorme passione, sa sempre cosa consigliarci. Grazie per la visita. Buona lettura!

      Elimina
  3. Lo abbiamo anche noi questo divertente manualetto. A dir la verità ha entusiasmato più me che mio figlio, però mi è (stato) utile come stimolo per la creazione in casa di libri. Ho preparato una pagina apposta "Creare libri" sul blog in cui ho raccolto anche un pò di bibliografia varia. Se ti diverti come me a pasticciare con carta e materiali vari prova a darci un'occhiata e dimmi cosa ne pensi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammozza! Prima di tutto grazie per la visita, che ho ricambiato dando un'occhiata alla pagina "Creare i Libri". Davvero ricca di idee e di bibliografia! In questi giorni non ho molto tempo per navigare (fervono preparativi per il compleanno di Grande), ma nei prossimi giorni tornerò a visitare il tuo ricchissimo blog. A presto!

      Elimina