mercoledì 26 dicembre 2012

PROVE DI PENSIERO LIBERO


Ebbene si, son solo prove... prove di pensiero... possibilmente libero.

Pensare libero non è poi così scontato, tutt'altro.

A volte -  quasi sempre - è faticosissimo. Almeno per me....

 
Pensare libero, riuscire ad ascoltare e ad ascoltarsi, riuscire ad ignorare il rumore quotidiano, quel sottofondo incessante, che pare programmato ad arte proprio per non lasciarci liberi di pensare.
Troppe verità preconfezionate, tutte date per scontato. Troppe.
Ma se penso ai miei figli...
 
Ebbene si... i figli ci rendono schiavi, chi può negarlo?... ma allo stesso tempo i figli ci restituiscono l'opportunità, una nuova imperdibile chance, di provare ad essere ancora liberi!
Così è stato e così è per noi, per me e per Lui, il mio compagno di vita e di pensieri.
Perché loro, i bambini, a gran voce ci chiedono di essere leali, coraggiosi, intraprendenti, curiosi, elastici, fortissimi…. insomma liberi.
Perché loro, i bambini, nascono con due ali grandi così e ci mettono di fronte alle uniche due scelte percorribili: o gliele spuntiamo, accorciamo, sradichiamo del tutto, affinché ci assomiglino il prima possibile, oppure… ci mettiamo a volare insieme a loro e proviamo ad assomigliargli almeno un po’.
Eccoci dunque Lui ed io - sempre a corto di sonno, di tempo per noi e di sesso – a parlare da quasi sei anni di cosa sia la libertà e a cercarla, praticarla, perderla di vista per poi ritrovarla.
Eccoci, qui, stanchi, a planare goffi - ognuno con il germoglio di due piccole ali - seguendo le traiettorie del volo splendido e libero di 3 bambini, dalle ali ancora enormi e intatte.
Due lenti fagiani sulla scia di tre splendidi gabbiani.
Buon volo, se potete……
“Io vorrei, ma non posso… ma accidenti.. si che POSSO!!”

 

Nessun commento:

Posta un commento